Soap Opera

Commenti disabilitati su Soap Opera Critica, I Cinemaniaci

RFF14: Giorno 1

Soap Opera

Di Alessandro Genovesi

Italia 2014

86’

Nel panorama Italiano, ormai, anche la commedia esige un salto di qualità che la porti verso lidi, se non addirittura più autoriali, sicuramente di maggior gusto rispetto alla tradizione di cinepanettoni e simili, tradizione dalla quale Genovesi proviene e, ahinoi, nella quale è  ancora immerso fino al collo.

La storia procede alla narrazione di personaggi stravaganti che, vivendo tutti nello stesso condominio, incrociano le proprie problematiche e le proprie esistenze in maniera non proprio convincente.

Seppur con un tentativo – timido – di messa in scena che tenta di differenziare la nuova fatica di Genovesi dal filone basso/commerciale, “Soap Opera” è un film scritto male e recitato peggio, ed il fatto che i momenti di silenzio siano pressoché inesistenti non è quindi una proprietà da cui trarre vantaggio. Tra un Fabio de Luigi impacciatissimo, una Cristiana Capotondi che trascende l’apatia e le dubbia riuscita sullo schermo della coppia comica “Ale e Franz” (l’unico a salvarsi è Ricky Memphis), Genovesi non riesce a far a meno d’ inserire battutacce e gag di basso livello per provare a strappare qualche risata – secondo noi non ci riesce nemmeno per mezzo secondo – allo spettatore più ingenuo.

Ripensando, come accennavamo in apertura, ad una tradizione di commedia cinematografica italiana che sta producendo titoli degni di nota (pensiamo a “Smetto quando voglio” o a “La buca”), o al programma interessantissimo previsto per il festival capitolino, quest’edizione ha scelto come film di apertura un titolo che, spiace dirlo, non supera la soglia della decenza.

Suffering with a Bunion of the Big Toe
woolrich How Leisure Suits Worked

teen fashion advice trends articles
Abercrombie And Fitch designer confessions

How to Find Flattering Plus Size Clothes
knock off watches Fashion production assistants keep the wheels of fashion rolling

Other Brands Of The Hip
Louis Vuitton Taschen through hands on internships

Achievements in the History of Marriage
burberry schal has always been in a perpetual state of mutation

Hot and affordable fall 2013 fashion trends for women on a budget
Christian Louboutin Toronto 6 fecal material equipment for your office for particularly weird

Are There Herbs to Prevent Snoring
woolrich jassen Before I begin

H goes Bohemian for Spring
Louis Vuitton Taschen ranging from browns to whites

Comments are closed.

Powered by WordPress Popup