icona

IL VARCO – INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL

1° EDIZIONE – 1st EDITION

IT

La prima edizione de “Il Varco – International Short Film Festival”, da svolgersi a Pescara nel mese di Aprile 2017, è indirizzata a registi e produttori, di qualsiasi età e nazionalità, che abbiano realizzato un cortometraggio dopo l’1/1/2014. La manifestazione è volta a scoprire e individuare nuovi sguardi d’autore attraverso i linguaggio del cinema breve.

EN

The first edition of “Il Varco – International Short Film Festival” will take place in Pescara (Italy) in April 2017. It is meant for directors, producers of any age and nationality, that have shot and produced a short movie after 1/1/2014. Our goal is to discover and promote new authorial cinematographical visions through the language of short movie.

capture2

PREMI E RICONOSCIMENTI

Al Miglior Cortometraggio Internazionale: un premio in denaro di 500 euro come corrispettivo per la cessione dei diritti di proiezione dell’opera limitatamente alla serata di premiazione e una targa vincitore 1° edizione Il Varco Short Film Festival.

Targhe al Miglior Regista, Miglior Direttore della Fotografia, Migliore Sceneggiatura, Migliore Colonna Sonora Originale, Migliore Attore, Migliore Attrice. 

AWARDS AND PRIZES

To the Best International Short Movie: € 500,00 as payment for the screening rights of the movie exclusively in the award night.

Awards to the Best Director, Best Director of Photography, Best Screenplay, Best Original Score, Best Actor, Best Actress

Annunciamo con grande piacere la giuria del nostro festival di cortometraggi:

Randal Paul, attore, conosciuto per i suoi ruoli in Eyes Wide Shut, Mission Impossible e, più recentemente, La Verità sta in cielo. Assegnerà il premio al miglior attore protagonista.

Lorenzo Berghella, regista e sceneggiatore, premio SIAE al Festival di Venezia con il suo film Bangland. Assegnerà il premio alla miglior regia.

Antonio Cericola, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale. Assegnerà il premio alla miglior colonna sonora.

Davide Manca, direttore della fotografia, assegnerà il premio alla miglior fotografia.

Andrea Gatopoulos, regista e autore e fondatore del Varco (Onyricon, 2015 – Amigdala, 2017), assegnerà la menzione d’onore del Varco.

Antonio Romagnoli, regista, drammaturgo, sceneggiatore e poeta (Memorie di un viaggiatore, Polvere), assegnerà il premio alla miglior sceneggiatura.

ULTERIORI INFORMAZIONI / FOR ALL THE INFORMATION

IT

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

EN

DOWNLOAD THE CALL FOR ENTRIES

DOWNLOAD THE SUBMISSION FORM

ISCRIZIONE VELOCE TRAMITE FILMFREEWAY / EASY SUBMISSION THROUGH FILMFREEWAY

È possibile iscriversi via mail (scaricando il bando e la scheda d’iscrizione) o via Filmfreeway, seguendo il bottone qui sotto.

ISCRIZIONE VELOCE TRAMITE FESTOHOME / EASY SUBMISSION THROUGH FESTHOME

ISCRIZIONE VELOCE TRAMITE WITHOUTABOX / EASY SUBMISSION THROUGH WITHOUTABOX

ISCRIZIONE VELOCE TRAMITE CLICKFORFESTIVAL / EASY SUBMISSION THROUGH CLICKFORFESTIVAL

“Withoutabox logos are trademarks of Withoutabox, a DBA of IMDb.com Inc. or its affiliates.”

12 Responses to

  1. Andrea Gatopoulos scrive:

    Per ulteriori informazioni, lasciate un commento qui di fila, risponderemo al più presto. La direzione

  2. Andrea Gatopoulos scrive:

    If you have any question leave a comment here and we will answer as soon as possible. Festival Management

  3. Lucia B. scrive:

    Buonasera.

    L’idea mi piace e spero avrà successo, è giusto e doveroso creare spazi per gli autori, visto e considerato che le immagini che vediamo ogni giorno, film compresi, sono solo un fantasma della verità e del cinema.

    Ho però un dubbio. Quando nel bando si parla dell’esclusione di opere a contenuto offensivo, che cosa si intende con offensivo? Considerata la situazione culturale dell’uomo contemporaneo, la maggior parte dei più grandi capolavori della storia del cinema risulterebbe offensiva per qualcuno. È possibile avere qualche dettaglio in più? Parliamo di violenza? Erotismo? Incompatibilità socioculturale?

    Per esempio, conosco una gran quantità di corti di conoscenti che mi piacerebbe potessero partecipare, ma hanno una forte impronta di critica politica e sociale. Opere del genere offenderanno sempre chi si trova dall’altro lato della sfera ideologica, quindi credo si possano definire offensive.

    Ma l’offesa non è stata forse la forza di autori come il Godard degli anni ’70, Carmelo Bene o anche più semplicemente Pasolini, che più di una volta ha offeso (giustamente) migliaia di uomini, mostrando loro la verità sulla loro società borghese?

    Spero che le mie parole non siano sembrate provocatorie, come dicevo trovo che iniziative come questa non possano che far bene a un mondo del cinema (sopratutto Italiano) ormai morto e sepolto. Spero solo che non ci si limiti al politicamente corretto per il rischio di risultare impopolari, perchè sono proprio le limitazioni che gli autori hanno subito e subiscono sempre più (un tempo da parte dei produttori, oggi da parte di un popolo più bigotto che mai) ad aver ridotto l’arte allo stato di fac-simile dei sogni borghesi.
    Spero che saperne di più mi permetta di continuare a stimare la vostra iniziativa.

    Gentili saluti,

    Lucia

    • Antonio Romagnoli scrive:

      Salve,

      “linguaggio offensivo” è una dicitura formale volta a indicare un linguaggio scurrile ingiustificato dal contesto. Il politicamente scorretto da queste parti è sempre il benvenuto.

      Flowers

      A.

  4. Luigi scrive:

    Avrei una domanda: sono ammessi anche cortometraggi d’animazione classica e/o stop-motion?

  5. Maurizio Venturiero scrive:

    Vanno bene anche corti già pubblicati su youtube? E per quanto riguarda i diritti d’autore, le musiche sono di uno dei protagonisti, registrati alla siae, mi serve qualche permesso scritto di qualche genere?

    • Andrea Gatopoulos scrive:

      Salve, i corti possono essere editi o inediti. Per la questione del diritto d’autore, ci basta che l’autore firmi lo scarico di responsabilità sui diritti contenuto nel form di iscrizione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Powered by WordPress Popup